Casalgrande – Progetti e attività a.s. 2019-2020

Pasticcieri per un giorno

Gli alunni della 3C e della 3D hanno partecipato vivamente al compito di realtà: ” I biscotti natalizi”. Le insegnanti Bacci Grazia, Rizzo Anna Patrizia, Guidetti Margherita e Gatti Silvia

Dall’ uva al vino

Progetto sulla trasformazione dell’uva fatto in ottobre: classi 2C e D

Conosciamo gli antichi strumenti che il contadino utilizzava per la raccolta e la lavorazione dell’uva per ottenere il vino (visita alla mostra antichi mestieri di Casalgrande). Osserviamo e denominiamo le parti della vite e del grappolo.
Sperimentiamo la pigiatura a scuola, osserviamo mosto, la sua fermentazione e assaggiamo il vino novello e….i sughi

La schiusa delle uova

Le classi seconde hanno partecipato al progetto “Schiusa delle uova” condotto dall’esperto Pietro Fanticini dell’azienda agricola “Il tralcio” di Sabbione.

I bambini hanno osservato diversi tipi di uova e le hanno riposte con le loro mani nell’incubatrice.

Ogni giorno, a turno, i bimbi delle quattro seconde avevano il compito di fornire acqua all’incubatrice e osservare i cambiamenti prodotti nel tempo.

Nonostante il Covid e la sospensione delle lezioni, siamo riusciti a preservare le uova e a tenerci in contatto a distanza.

Il signor Fanticini, con puntualità e premura, ci mandava gli aggiornamenti sulle uova e sui pulcini nati, tramite dei video che venivano condivisi con i bambini e le famiglie.

Questo è stato un bel modo per promuovere il progetto, malgrado i tempi difficili che abbiamo vissuto e ha permesso di dare un volto nuovo e originale alla didattica a distanza rimanendo legati al nostro territorio e ai tempi della natura.