Colori – Progetti e attività a.s. 2019 – 2020

SEZIONE 3 ANNI VIOLA

I bambini hanno a che fare col colore ogni momento della loro vita ed è per loro un elemento di grande attrazione. E’ proprio per questo semplice motivo che abbiamo voluto renderlo protagonista e filo conduttore del progetto sulle stagioni. Il colore è inoltre un importantissimo canale di comunicazione e di espressione ed è una componente essenziale del codice grafico – pittorico.

SEZIONE 4 ANNI VERDE
Durante il gioco nel cortile della scuola, i bambini hanno trovato una radice di un albero che fuoriusciva dal terreno. Hanno cominciato ad osservarla, toccarla, a giocarci, a fare finta di… “La terra è una cosa dove ci metti i piedi, sotto c’ è l’ erba ma non solo l’ erba, anche gli animali”. Da questa osservazione è cominciato il nostro percorso.
SEZIONE 4 ANNI GIALLA

I bambini sono corpo e fanno con il corpo, sono lo spazio che occupano, sono ciò che sentono attraverso il corpo, sono le emozioni che vivono grazie al corpo. Il bambino sente, conosce, fa esperienze attraverso il corpo e il corpo è parte dell’ identità del bambino. Per questo il percorso che abbiamo intrapreso con i bambini è nato dal desiderio di scoprire insieme quante cose possiamo fare con il nostro corpo arrivando ad identificare le diverse parti che lo compongono e le loro funzioni.

SEZIONE MISTA 3/5 ANNI AZZURRA

Per i bambini di 3 anni è stato forte l’interesse per i compagni più grandi e le loro attività, motivandoli a cimentarsi in proposte impegnative e spinti dall’ imitazione hanno fin da subito dedicato molta attenzione all’ attività grafica.

SEZIONE 5 ANNI ROSSA
L’ interesse sempre dimostrato dai nostri bambini nei confronti dei racconti e l’ imminente nuova avventura alla scuola primaria ci ha suggerito di affrontare insieme un percorso didattico sulla lettura stimolando in loro la capacità di ascolto, di fare silenzio, di prestare attenzione alle storie lette per poi saperle raccontare seguendo l’ ordine logico e cronologico delle sequenze.
ALTRI PROGETTI
Tutte le sezioni: progetto di attività motoria in collaborazione con l’ A.S.D. ACTIVA di Casalgrande presso la palestra della scuola primaria di Salvaterra.
Tutte le sezioni: progetto di baby dance in collaborazione con la scuola di danza “Dance for Life” di Veggia di Casalgrande.
Sezione viola, verde, gialla, azzurra: progetto/laboratorio “Educare alla mondialità” in collaborazione con l’ associazione “Balliamo sul mondo” di Reggio Emilia.
Sezione rossa: progetto/laboratorio teatrale sul tema delle emozioni “Io sento, tu senti, noi sentiamo” in collaborazione con l’associazione “Quinta parete” di Casalgrande.
Sezione gialla e rossa: progetto di letture in inglese con la collaborazione della Cooperativa AUGEO e in italiano presso la biblioteca di Casalgrande.