Didattica@DISTANZA

Print Friendly, PDF & Email

La sospensione delle attività didattiche in presenza, dovuta alle condizioni di emergenza di questi ultimi tempi, non significa sospensione dell’attività scolastica. Il nostro Istituto ha sempre dedicato molta attenzione all’educazione degli alunni rispetto ad un utilizzo consapevole e proficuo delle tecnologie e, anche in questa situazione, è presente, e mette in campo tutti gli strumenti che possiede per la prosecuzione delle attività didattiche e per mantenere attivo il contatto con  le famiglie e gli studenti.

In questa pagina sono inserite le indicazioni, le informazioni,  le pratiche di comunicazione e didattica online per collaborare, tutti insieme, docenti, alunni e genitori, al fine di affrontare, nel modo più sereno e fruttuoso possibile, la situazione che si è venuta a creare.

Comunicazioni della Dirigente a Genitori e Alunni

Comunicazione a genitori e alunni 16 marzo 2020 – Sospensione attivitA e Didattica a Distanza

Questo messaggio di conforto e speranza per gli alunni contenuto nella Comunicazione di cui sopra

A Voi bambini della scuola dell’infanzia e primaria, prometto che ANDRA’ TUTTO BENE, come avete scritto e disegnato in questi giorni e di ciò vi ringrazio di cuore!

Per Voi ragazzi della scuola secondaria, riprendo alcune parole del messaggio agli studenti del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per sottolineare che“Imparerete a fare un tipo diverso di scuola, ad essere di maggiore aiuto fra voi. Imparerete, in qualche caso, ad insegnare ai vostri insegnanti come utilizzare al meglio le nuove tecnologie, ripenserete con loro il mondo digitale. Imparerete pure ad avere paura, senza terrore, camminando questo tempo con genitori e insegnanti.”

Il Dirigente Scolastico Fiorella Magnani

Informativa Privacy e videoconferenza

Privacy Didattica a Distanza

Comunicazione a genitori e alunni 7 marzo 2010-Sospensione attività e Didattica a Distanza

REGOLAMENTO PER L’USO DI HANGOUTS MEET

Per genitori ed alunni: la scuola è vicino a te!

Qui troverete, per ogni ordine di scuola, le proposte didattiche dei docenti.

Pagina Infanzia dove troverete indicazioni su attività proposte dalle insegnanti.

Pagina TI LEGGO UNA STORIA! dove i bimbi dell’infanzia troveranno le loro maestre che leggono loro dei bellissimi libri!

Pagina Primaria dove troverete una pagina dedicata ad ogni classe e gestita dagli insegnanti stessi.

Secondaria: la Scuola Secondaria utilizza, come via prioritaria di comunicazione, il Registro Elettronico. Inoltre la maggioranza delle classi di Scuola Secondaria e alcune di Scuola Primaria si avvalgono della classe virtuale e delle app relative attraverso gli Account GSuite di Istituto.

Solidarietà Digitale

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ha aperto Solidarietà Digitale dove elenca imprese, associazioni e privati hanno che messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti  per chi si trova nella zona rossa (riviste, possibilità di attivare una connessione a banda larga…).

Strumenti per la Didattica@DISTANZA

Si suggeriscono alcuni strumenti per la Didattica @ DISTANZA molti dei quali possono essere utilizzati anche dagli alunni stessi.

Per i docenti

Sala Ovale OnLine corsi di formazione a distanza Organizzati dal Servizio Marconi TSI.

Comunicazione pubblica USRER: Iniziative di didattica a distanza per le scuole dell’Emilia Romagna in tempo di Coronavirus

Ministero dell’Istruzione – Nuovo Coronavirus – didattica a distanza

Il videomessaggio della Ministra Lucia Azzolina agli studenti.

Messaggio agli studenti del Direttore USRER Versari

Messaggio ai Giovani del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna (link al documento in formato PDF)

DPCM 4 marzo 2020

Ministero della salute – Nuovo Coronavirus – Domande e risposte.