Didattica@DISTANZA

La sospensione delle attività didattiche in presenza, dovuta alle condizioni di emergenza di questi ultimi tempi, non significa sospensione dell’attività scolastica. Il nostro Istituto ha sempre dedicato molta attenzione all’educazione degli alunni rispetto ad un utilizzo consapevole e proficuo delle tecnologie e, anche in questa situazione, è presente, e mette in campo tutti gli strumenti che possiede per la prosecuzione delle attività didattiche e per mantenere attivo il contatto con  le famiglie e gli studenti.

In questa pagina sono inserite le indicazioni, le informazioni,  le pratiche di comunicazione e didattica online per collaborare, tutti insieme, docenti, alunni e genitori, al fine di affrontare, nel modo più sereno e fruttuoso possibile, la situazione che si è venuta a creare.

Comunicazioni della Dirigente a Genitori e Alunni

Comunicazione a genitori e alunni 16 marzo 2020 – Sospensione attivitA e Didattica a Distanza

Questo messaggio di conforto e speranza per gli alunni contenuto nella Comunicazione di cui sopra

A Voi bambini della scuola dell’infanzia e primaria, prometto che ANDRA’ TUTTO BENE, come avete scritto e disegnato in questi giorni e di ciò vi ringrazio di cuore!

Per Voi ragazzi della scuola secondaria, riprendo alcune parole del messaggio agli studenti del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per sottolineare che “Imparerete a fare un tipo diverso di scuola, ad essere di maggiore aiuto fra voi. Imparerete, in qualche caso, ad insegnare ai vostri insegnanti come utilizzare al meglio le nuove tecnologie, ripenserete con loro il mondo digitale. Imparerete pure ad avere paura, senza terrore, camminando questo tempo con genitori e insegnanti.”

Il Dirigente Scolastico Fiorella Magnani

Informativa Privacy e videoconferenza

Privacy Didattica a Distanza

Comunicazione a genitori e alunni 7 marzo 2010-Sospensione attività e Didattica a Distanza

REGOLAMENTO PER L’USO DI HANGOUTS MEET

Per genitori ed alunni: la scuola è vicino a te!

Qui troverete, per ogni ordine di scuola, le proposte didattiche dei docenti.

Pagina Infanzia dove troverete indicazioni su attività proposte dalle insegnanti.

Pagina TI LEGGO UNA STORIA dove i bimbi dell’infanzia troveranno le maestre che leggono loro dei bellissimi libri ed i bimbi di 5 anni potranno ascoltare la storia del “Mago di OZ” che verrà ripresa, al loro ingresso alla scuola primaria, con tante bellissime attività.

Pagina Primaria dove troverete una pagina dedicata ad ogni classe e gestita dagli insegnanti stessi.

Secondaria: la Scuola Secondaria utilizza, come via prioritaria di comunicazione, il Registro Elettronico. Inoltre la maggioranza delle classi di Scuola Secondaria e alcune di Scuola Primaria si avvalgono della classe virtuale e delle app relative attraverso gli Account GSuite di Istituto.

Rimodulazione delle  progettazioni – Aprile 2020

Gli insegnanti di scuola primaria e secondaria si sono confrontati per rimodulare la programmazione definita ad inizio anno scolastico e sono stati condivisi gli obiettivi prioritari ed essenziali che ogni docente dovrà perseguire nel periodo restante dell’anno scolastico, anche considerando l’eventualità che la didattica a distanza rimanga l’unica forma di insegnamento -apprendimento possibile. Clicca qui per accedere alla  pagina  delle  Progettazioni.

Solidarietà digitale

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione ha aperto Solidarietà Digitale dove elenca imprese, associazioni e privati hanno che messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti  per chi si trova nella zona rossa (riviste, possibilità di attivare una connessione a banda larga…).

Strumenti per la Didattica@DISTANZA

Si suggeriscono alcuni strumenti per la Didattica @ DISTANZA molti dei quali possono essere utilizzati anche dagli alunni stessi.

Per i docenti

Sala Ovale OnLine corsi di formazione a distanza Organizzati dal Servizio Marconi TSI.

Comunicazione pubblica USRER: Iniziative di didattica a distanza per le scuole dell’Emilia Romagna in tempo di Coronavirus

Ministero dell’Istruzione – Nuovo Coronavirus – didattica a distanza

miniguida_mi_AGIA_6_4_2020_

Il videomessaggio della Ministra Lucia Azzolina agli studenti.

Messaggio agli studenti del Direttore USRER Versari

Messaggio ai Giovani del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Romagna (link al documento in formato PDF)

DPCM 4 marzo 2020

Ministero della salute – Nuovo Coronavirus – Domande e risposte.