Bullismo, Cyberbullismo, Cittadinanza digitale

La Rete è un luogo meraviglioso, ricco di opportunità, ma è importante imparare a riconoscere i rischi e a difendersi dai pericoli nei quali puoi incorrere. Questa pagina è dedicata, in particolare, ai comportamenti legati all’utilizzo delle tecnologie digitali, ma ricorda che virtuale è reale e che il rispetto di se stessi e degli altri deve avvenire in ogni aspetto della vita, sul web e fuori!

E tu con chi stai?

Non sempre si tratta di bullismo o cyberbullismo, bisogna distinguere bene uno scherzo o un errore dal bullismo vero e proprio.

Se però ti rendi conto che davvero “qualcosa non va”, non esitare, rivolgiti a un adulto, insegnante o genitore che sia!  Ti aiuterà! E ricorda che anche chi osserva e non fa nulla é colpevole! Oppure, che tu sia vittima o bullo, ricordati: la scuola ti è vicina e può aiutarti!

Aiuto Pulsante Rosso - Grafica vettoriale gratuita su PixabayIn allegato la scheda per inviare prime segnalazioni di presunti atti di bullismo e/o cyberbullismo.
La scheda può essere compilata dai genitori, dagli alunni o anche dal personale scolastico e va inviata all’indirizzo mail: stopbullismo@iccasalgrande.edu.it

VIVI INTERNET, AL MEGLIO! Webinar gratuiti per famiglie

L’Istituto Comprensivo di Casalgrande, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Altroconsumo e Google, offre la possibilità ai genitori di aggiornarsi per essere più vicini ai propri figli e per crescere insieme a loro nel difficile esercizio della cittadinanza digitale
La linea di ascolto 1.96.96 e la chat di Telefono Azzurro

Questo servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato a bambini e ragazzi o ai loro familiari che possono chattare, inviare e-mail o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati anche all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online, ma non solo.

Anche il Commissariato Polizia Postale può essere di aiuto per dare informazioni o raccogliere segnalazioni.

114 Servizio di Help line Emergenza Infanzia  gestito da Telefono Azzurro. Anche solo per avere informazioni è possibile chiamare, inviare mail, messaggi via chat, WhatsApp o SMS.

I nostri consigli su Come difendersi dai bulli.

Scarica il pdf  COME DIFENDERSI DAI BULLI

I nostri consigli per divenire veri cittadini digitali.

Scarica il pdf VIVERE INTERNET AL MEGLIO

Il Progetto ParoleOstili  vuole sensibilizzare contro la violenza delle parole. Il sito è ricco di proposte didattiche, video, spunti e letture sull’argomento.

Il Manifesto della comunicazione non ostile è disponibile nella versione per “grandi” e per “piccini”

Ecco il libro per i più grandi completo di racconti, schede didattiche e manifesto: ParoleOStili-Libro-completo

E l’estratto del libro per i più piccoli, con il manifesto e una filastrocca: Parole-appuntite_parole-piumate_estratto

Questo il manifesto in pdf: Manifesto

ATTESTATO DI SCUOLA VIRTUOSA SUI TEMI RELATIVI ALL’USO SICURO E POSITIVO DELLE TECNOLOGIE

Il nostro Istituto  ha ricevuto l’attestazione di qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali dotandosi di una Policy di E-Safety (Progetto MIUR cofinanziato dall’Unione Europea in collaborazione con Safer Internet Centre).

PROGETTO SIC III_ATTESTATO SCUOLA VIRTUOSA -CASALGRANDE

VADEMECUM SOCIAL PRIVACY Come tutelarsi nell’era dei social network

Il “Vademecum social e privacy – Come tutelarsi nell’era dei social network” è stato realizzato dal Garante per la protezione dei dati personali. E’ ricco di informazioni e consigli importanti per la protezione dei propri dati personali quando si utilizzano Internet e dei social network.

Versioni per la scuola:

La scuola a prova di privacy – Vademecum ed. 2023

Vademecum – La privacy tra i banchi di scuola (2010)

Vademecum La scuola a prova di privacy (anno 2016)

Vademecum per la pubblicazioni di immagini on line:

Consigli per tutelare la tua privacy se metti immagini online(2010)

E’ un portale realizzato a partire da un progetto del Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dall’Unione Europea. Finalizzato a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani promuovendone un uso consapevole.  E’ ricchissimo di spunti, attività, risorse, informazioni legati all’utilizzo delle tecnologie rivolti, non solo ai più giovani, ma anche a genitori ed insegnanti.

E’ un portale che offre molti spunti di attività già pronte per ragazzi, famiglie ed insegnanti.

Questo il link alla pagina dedicata alle lezioni sulla Cittadinanza digitale consapevole con versione per genitori e per docenti.

Il Sillabo per l’educazione civica digitale

Definisce i temi che sono alla base dello sviluppo di una piena cittadinanza digitale partendo dal presupposto che le parole chiave sono: spirito critico e responsabilità.

Formazione e informazione sul tema del cyberbullismo USR Emilia Romagna

La pagina dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna dedicata all’argomento
Decalogo contro il Cyberbullismo del Commissariato di Polizia Postale.