Sicurezza

Secondo quanto previsto dal D.L. 81/2008 e alla luce dei continui infausti eventi sui luoghi di lavoro, si ritiene basilare insistere sulla formazione alla sicurezza per i lavoratori della scuola e l’avviamento all’acquisizione di una coscienza responsabile della prevenzione da parte degli alunni.
Il Responsabile del servizio prevenzione e protezione dell’Istituto, unitamente alla commissione sicurezza, provvede ad aggiornare la documentazione richiesta dalla legge, ma viene soprattutto predisposta una serie di interventi (lezioni frontali per gli alunni, distribuzione di materiale informativo cartaceo per docenti ed alunni, corsi tenuti dalla Protezione Civile locale per alunni delle classi terze della scuola primaria, svolgimento di prove di evacuazione) per far sì che da tutti sia avvertita l’importanza del poter vivere e lavorare in una scuola quanto più possibile sicura.
Attenendosi alla normativa vigente in ogni plesso scolastico sono tenuti sotto controllo periodico i mezzi di estinzione e le cassette di primo soccorso.
Vengono nominate annualmente squadre apposite, destinate alle emergenze (prevenzione incendio, primo soccorso, evacuazione dagli edifici) e in tutti gli spazi scolastici sono affisse le norme di comportamento in caso di emergenza e le planimetrie indicanti le vie di esodo da seguire.

DOCUMENTO SORVEGLIANZA SANITARIA CASALGRANDE

Il presente Regolamento è stato elaborato per definire le responsabilità e le modalità operative necessarie a pianificare, gestire ed attuare la Sorveglianza Sanitaria, così come definita nell’art. 41 del D. Lgs. 81/08, a tutela di tutti i lavoratori dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande esposti a particolari tipologie di rischio.

Il Regolamento si applica nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle direttive europee nonché dalle indicazioni fornite dalla Commissione Consultiva di cui all’art. 6 del D. Lgs. 81/08.

Documento Sorveglianza Sanitaria I.C. Casalgrande definitivo

Rischio stress lavoro correlato

SEGNATURA_1631524154_firmato_1631515740_Informazioni_per_lavoratrici_madri

Informazioni sintetiche sulla sicurezza per docenti della secondaria 21-22