Infanzia Via Garibaldi

SEZIONE AZZURRA

“IL MONDO A COLORI

A.s. 2019/2020

La  scelta di lavorare con il colore è motivata dal constatare l’entusiasmo con cui i bambini svolgono le attività pittoriche. L’idea è di proporre  attività con tecniche diverse nelle quali il bambino possa trovare il gusto della sorpresa, scoprendo il mondo che lo circonda attraverso una luce diversa, la luce dei colori.

SEZIONE GIALLA

PROGETTO

“DA ZEB AL BRUCO MAISAZIO: STORIE DI ANIMALI PER CONOSCERE E APPRENDERE”

A.s. 2019/2020

La lettura può essere un evento spettacolare per un bambino se animata con burattini, interpretata con la voce, vivificata con i gesti. In particolare le storie che più attraggono i nostri bambini e li accendono di meraviglia sono quelle con protagonisti gli animali. Attraverso anche il contatto diretto con alcuni degli animali delle storie, i bambini impareranno il rispetto degli altri e della natura.

“UN MONDO DI PAROLE”

“DIAMO I NUMERI”

A.s 2019/2020

Partendo dall’interesse mostrato dai bambini cercheremo di accompagnarli nel primo apprendimento linguistico – matematico tenendo conto sia del processo cognitivo legato alle abilità e ai concetti (i prerequisiti), sia di quello di costruzione individuale (le ipotesi), in un percorso ludico-operativo in cui ciascun bambino svolge un ruolo attivo di scoperta, fondamentale per favorire il raggiungimento di un buon livello di consapevolezza linguistico- matematica.

“CONTINUITA'”

I bambini della sezione di 5 anni effettuano tre uscite alla scuola primaria: una nella classe prima, una nella classe quarta e una nella biblioteca. Durante l’anno leggono la storia “Il mago di Oz”  e realizzano  una rappresentazione da consegnare alla scuola primaria. Una/due volte  alla settimana i bambini effettuano attività legate alle competenze grafo/motorie, logico/matematiche, fonologico/sillabico.

“MOTORIA”

Ogni  sezione si reca per tre mesi, una volta alla settimana, in palestra per giochi di psicomotricità e percorsi motori: la sezione gialla e azzurra  con un esperto dell’ACTIVA, nella sezione rossa invece l’attività viene svolta dall’insegnante di sezione con laurea in Scienze Motorie.

SEZIONE ROSSA- GIALLA-AZZURRA

“INGLESE”

Un giorno alla  settimana in ogni sezione le insegnanti eseguono attività, giochi, canzoni, letture di storie, ecc… in lingua inglese, fornendo ai bambini la conoscenza di semplici vocaboli come i saluti, i numeri, i colori…..ecc…

SEZIONE AZZURRA

SEZIONE GIALLA

“FESTA DI NATALE”

Quest’anno la festa di Natale è stata realizzata presso il teatro “De Andrè”. I bambini di tutte le tre sezioni hanno cantato, ballato e recitato una poesia per i genitori e i familiari presenti. Prima hanno assistito allo spettacolo  “Gli omini rossi e Babbo Natale” rappresentato da una compagnia teatrale.

“FESTA DI CARNEVALE”

In occasione del Carnevale abbiamo ospitato a scuola la compagnia teatrale Gasp di Milano con lo spettacolo “Jingle-Jungle”. Inoltre nelle sezioni i bambini hanno preparato maschere e addobbi per il giovedì grasso.
Dove siamo: