Orizzonti- Progetti e attività a.s. 2019-2020

 

 

 

SEZIONE VERDE

 

PROGETTO

OUTDOOR _ A TUTTA NATURA!

 
L’outdoor education è un approccio educativo fondato sulla centralità riconosciuta all’ambiente esterno come luogo privilegiato per lo sviluppo e caratterizzato da attività esperienziali basate su creatività e multisensorialità in situazioni naturali.
 

 

PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA

MI MUOVO E MI DIVERTO

 
L’educazione motoria ha un’importanza assai maggiore di quanto comunemente si creda. Tale importanza deriva dagli stretti rapporti che esistono, o possono essere stabiliti e rafforzati, fra attività motoria e attività mentale, fra sviluppo psicomotorio e lo sviluppo di altri aspetti della personalità.
 

 

PROGETTO DI MUSICA

MUSICANDO INSIEME

 
La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino e grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione. Il gioco sonoro invita alla vitalità ed alla espressione del sè, al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni e le figure adulte di riferimento, potenziando la socializzazione.
 

 

SEZIONE ROSSA

 

PROGETTO

RiTrovarsi

Viaggio nell’identità 

 
L’identità è quanto di più unico ognuno di noi possa avere, eppure non si può declinare in tutta la sua totalità senza il confronto e la percezione che gli altri hanno di noi. Questa esperienza non può allora non essere che un viaggio alla scoperta di noi stessi e degli altri, per arrivare a capire che forse è proprio la diversità l’aspetto più forte che ci accomuna.
 

 

SEZIONE AZZURRA

 

PROGETTO

ARRIVA UN TRENO CARICO DI… 

 
Dopo un curioso racconto su un trenino e, dopo aver condiviso emozionanti esperienze fatte dai bambini, è cresciuta in loro la curiosità sul “TRENO” come mezzo per conoscere paesi nuovi. Il nostro trenino ci porterà libri fantastici che ci aiuteranno a vivere nuove esperienze ed emozioni … il nostro treno è pronto, adesso viaggiamo insieme!
 

 

SEZIONE GIALLA

 

PROGETTO

ESPLORazioni NATURALI

 
L’osservazione della natura nel suo mutare, l’attenzione agli esseri viventi che la animano sono propensioni innate nei bambini, curiosi esploratori del mondo. la grande sinergia che si è creata tra spazi esterni ed interni della scuola è riuscita a far crescere la conoscenza di sè e del gruppo, favorendo esperienze plurisensoriali di apprendimento.